sabato 15 settembre 2012

Sentiamoci dislessici

Cosa prova un bambino con disturbo di apprendimento in una normale giornata di scuola?
Forse non ci soffermiamo spesso a pensarlo, forse non lo abbiamo mai fatto. 
Devo confessare che io per prima non sono mai riuscita a comprendere appieno come il mio bambino si "sentisse"  a scuola.
Di certo ho sempre saputo quanta fatica e impegno gli costi la scuola, ne ho condiviso le ansie, i momenti  bui, ma capire in prima persona, come fossi io a viverle, quanto le giornate di un bambino con disturbo specifico di apprendimento possano essere intrise di solitudine, estraniamento, mortificazione, questo mi è difficile.
In questo video Come può essere così difficile? - Documentario sulla dislessia - YouTube (abbastanza lungo, vi avverto)  Richard D. Lavoie, direttore della Eagle Hill School Outreach, riesce non solo a farci conoscere i disturbi di apprendimento, ma ci fa mettere nei panni di un bambino che ogni giorno con questi deve convivere.
Il video mi ha avvicinato ancor più al mondo di mio figlio, perché mi ha fatto sentire come lui.
Penso possa servire  agli insegnanti, perché non sempre durante la lezione si pensa che qualcuno dei nostri allievi, magari quello che vediamo più distratto, in realtà non riesce a seguirci, anzi forse a quel bambino o ragazzo l'insegnante, i compagni, tutta la classe sembrano alieni, lontani e strani.
Mi piacerebbe che questo video lo vedessero con molta attenzione le persone che pensano che i disturbi di apprendimento siano un escamotage per concedere a dei ragazzini pigri di lavorare meno.
Ed anche coloro che sono nel mondo della scuola e non sanno trattare con sensibilità i bambini. Purtroppo ci sono anche insegnanti così, fortunatamente pochi.

Nessun commento:

Posta un commento