mercoledì 12 settembre 2012

Dislessia. Perché il blog

Attraversare le sabbie mobili dei disturbi specifici di apprendimento al fianco del mio bambino e condividere questa esperienza con altri genitori, ma anche renderne partecipi coloro che di dislessia, discalculia, disprassia, disortografia... hanno sentito solamente sentito parlare: questo è lo scopo del blog.
Non sono un'esperta, ma una mamma che, affiancata da una bravissima logopedista,  da oramai sei anni segue il suo bambino in un percorso spesso difficile e faticoso, ma sempre meraviglioso.
Perché un bambino che apre la sua mente alla conoscenza è sempre una magia, in qualunque modo ciò avvenga.

2 commenti:

  1. ciao Mariagrazia,
    sono Catia del blog "A scuola con Matilde".
    Matilde è disortografica e discalculica e ha dieci anni come il tuo bambino.
    anche nel nostro blog parlo di DSA e di tutte le emozioni e sentimenti che giornalmente mi assalgono, le preoccupazioni ( non per il futuro di Matilde ma per il suo presente a scuola), l'ansia di dover spiegare anche alle insegnanti i miei punti di vista che generalmente vengono fraintesi ( per loro io sono una mamma iper protettiva che vuole solo far fare poca fatica alla sua bambina, dimostrando in questo modo di non aver capito nulla di DSA).
    Cerco di vivere con leggerezza o meglio tutti me lo consigliano ma sono tutti coloro che non sanno cosa significa avere un figlio con disturbo specifico di apprendimento e così cerco di elaborare il mio personale concetto di leggerezza.
    Verrò a trovarti e se vuoi scambiare qualche pensiero sei la benvenuta.
    un caro saluto
    Catia

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio della visita al mio novello blog. Capisco bene il tuo stato d'animo: il rapporto con la scuola è spesso difficile. Ora dopo una brutta esperienza mio figlio ha delle maestre che lo apprezzano e collaborano con noi, ma come te temo il futuro, le scuole medie.
    Ciao
    Mariagrazia

    RispondiElimina